Sicurezza sulla strada
Questa volta pensiamo ai ciclisti, spesso preoccupazione per gli automobilisti, molto spesso d’intralcio a chi va in bici, certamente la parte più “debole” in un eventuale scontro.
Alcune case automobilistiche ed agenzie creative inglesi hanno realizzato una speciale vernice spray studiata per prevenire gli incidenti stradali notturni.
La vernice si spruzza sulla bici, sulle protezioni, e/o sui vestiti del ciclista, e sviluppa un rivestimento adesivo temporaneo che dura circa 10 giorni; è lavabile, non rovina i tessuti e ha una tecnologia simile a quella del nastro adesivo riflettente.
Di giorno è trasparente mentre, in mancanza di luce, diventa di colore bianco acceso, soprattutto se illuminata dai fari di una macchina.
Ciò comporta una positiva segnalazione del ciclista e quindi una maggiore attenzione da parte dell’automobilista che si trova segnalato il mezzo a due ruote presente in mezzo alla strada.
Statistiche e commercializzazione
I dati statistici riguardanti l’Inghilterra segnalano che ogni anno circa 19 mila ciclisti rimangono feriti sulle strade britanniche e questa piccola “rivoluzione tecnologica” applicata al veicolo ed al suo guidatore potrà ridurre sensibilmente il fenomeno degli incidenti stradali e, di conseguenza, rendere le strade dei posti più sicuri.
Il prodotto viene attualmente commercializzato in Inghilterra; certamente, a breve, sbarcherà in Italia.