Le buche : un vero nemico per l’automobile.
Quali sono i vari danni che possono essere creati alla nostra auto nel momento in cui la strada che si percorre è ricca di insidie, ovvero di buche che altro non fanno se non danneggiarla?
Come primo rischio vi è quello di rovinare le ruote, i copertoni ed anche i cerchioni: un colpo dovuto ad una sola buca potrebbe essere trascurabile , ma se le buche, avallamenti, mancanza di asfalto sono frequenti, ecco che allora le conseguenze incidono in modo rilevante, soprattutto sui copertoni, con il rischio che le ruote possano bucarsi o alterarsi in modo significativo.
Oltre a questo primo rischio, vi è anche quello che consiste nel rovinare le sospensioni: il dislivello infatti non fa altro che sollecitare questa parte dell’auto, che compie dunque un carico di lavoro eccessivo, e soprattutto poco consigliato.
Quando accade questo, una sospensione potrebbe rovinarsi in maniera definitiva, costringendo dunque il proprietario a doverla riparare immediatamente.
Altro danno da non sottovalutare è quello che consiste nella possibilità di poter rovinare i vetri o i fari : basta infatti che una pietra, presente nella buca, venga schizzata verso il parabrezza o un faro, che questo si lesionerà in brevissimo tempo.
Anche la carrozzeria sarà soggetta a diversi danni: le pietre potrebbero infatti colpire uno sportello, oppure una qualsiasi altra parte del veicolo, e danneggiarla in maniera irrimediabile.
Questi sono solo alcuni dei danni più gravi che il proprio veicolo potrebbe ricevere.
Come bisogna evitare tutto questo?
Basta semplicemente rallentare nel momento in cui si percorrono questi particolari tipi di strada, in maniera tale che le buche non possano creare potenziali problemi al veicolo.
In alternativa, se si conoscono altre strade che conducono alla stessa meta,si possono evitare tali buche, risparmiando al proprio veicolo di essere soggetto a danni.
Attenzione dunque a queste particolari strade: anche una piccola buca potrebbe rappresentare un grande nemico ben nascosto che potrebbe rovinare un qualsiasi punto della carrozzeria dell’auto.